top of page

PUBBLICAZIONI

LIBRI, ARTICOLI, RISORSE GRATUITE

Pubblicazioni: Benvenuto
copertina singola.jpg

Ri-Conosci tuo figlio:

 il viaggio del Piccolo Principe

guida ad una genitorialità consapevole

Essere genitori è un compito complesso: significa sentire dentro l’esigenza di fare il possibile per garantire al proprio figlio una crescita sana, equilibrata e serena. Spesso questo risulta complicato, non solo perché i piccoli non sanno esprimere a parole i loro pensieri e bisogni in modo preciso, ma soprattutto perché si tende a proiettare i propri bisogni emotivi e la propria visione del mondo sui figli. Esiste un modo per dare risposte anche ai quesiti più profondi: l’analisi degli Archetipi e dei simboli che compongono la psiche umana. Possiamo entrare così in contatto con le “Persone interiori”, dare loro voce in modo da acquisire maggiore consapevolezza sui processi interni, le emozioni, gli schemi che portiamo dentro dalla nascita e che spesso rimangono celati alla Coscienza.
Grazie al viaggio del Piccolo Principe attraverseremo i simboli interiori tuoi e di tuo figlio, li analizzeremo imparando a comprenderli, trovando le modalità migliori per integrarli nella vostra vita. Troverai importanti concetti legati alla fiaba, alla simbologia, alla psicologia junghiana e alle neuroscienze, per comprendere nel profondo la vostra struttura psichica ed emotiva e scoprire le risorse e le potenzialità insite in ognuno di voi. Potrai ottenere una visione più chiara del progetto di vita di tuo figlio, utilizzando anche il gioco delle carte creato insieme al testo, come strumento di crescita e consapevolezza, per lui e per te.

Pubblicazioni: La terapia
Essenziali

Essenziali: le carte archetipiche del Piccolo Principe

"Essenziali, le carte archetipiche del Piccolo Principe" sono state create come supplemento al libro “Ri-Conosci tuo figlio: il Piccolo Principe, guida ad una genitorialità consapevole”, ma possono essere utilizzate anche da sole. Il gioco comprende 50 carte, ognuna rappresenta un Archetipo, un simbolo, a cui possiamo collegare un personaggio fiabesco che rappresenta un’istanza interna, un’identità alla quale possiamo dare voce. Le immagini sono di diversi tipi: persone, animali, concetti, elementi della natura, parole, tutti elementi che hanno una grande valenza simbolica nell’immaginario e nell’inconscio collettivo ed individuale. Le carte con le parole possono essere mescolate nel mazzo con le altre, oppure tenute da parte come aiuto nel caso si avesse difficoltà a comprendere le immagini. Possono essere usate anche per avanzare nel racconto se si è bloccati. Le carte rappresentano la parte LUCE dell’Archetipo, quella in un certo senso da risvegliare, su cui meditare. Ogni carta ha un richiamo preciso: è una chiamata del Sé che invita al risveglio. Le carte rendono possibili visioni, immagini ed idee che ci dicono qualcosa sulle dinamiche, sui semi che si nascondono dietro agli eventi e alle esperienze del nostro presente, passato e futuro. Ovviamente non possono (e non devono!) predire il futuro, possono però mostrare delle possibilità, evidenziare degli schemi ed aiutarci a scoprire le risorse interiori per trasformare eventi e situazioni. Queste carte vanno utilizzate come strumenti per conoscere "i personaggi" che esistono nella nostra psiche e che hanno bisogno di essere ascoltati, di essere vissuti con consapevolezza. Vuoi dare voce quindi alle tue "Persone interiori"?

Il pdf contiene le istruzioni e le immagini in formato "carta da gioco", pronte per essere stampate.
Le carte sono realizzate in bianco e nero per permettere ad ognuno di personalizzare le figure, colorarle, aggiungere elementi, risvegliando così l'immaginazione e l'estro. Una carta in particolare avrà bisogno del tuo senso creativo... quale sarà?

Per acquistare invece il mazzo di carte stampato, sarà a breve disponibile una campagna di raccolta fondi per la realizzazione del progetto. 

Scrivimi per avere informazioni! 

Pubblicazioni: La terapia
Senza titolo.png

Archetipi nelle fiabe

Nell’arco della nostra vita tutti abbiamo sperimentato la magia che si cela dietro all’ascolto delle fiabe: quel “C’era una volta” ci ha trasportati per un po’ in un mondo fantastico, il mondo della nostra immaginazione. Il suggestivo scenario del Piccolo Principe ci permette di vivere il viaggio eroico ed evolutivo che ognuno di noi è chiamato ad intraprendere nella sua vita. Il mio intento in questo libro è quello di trasmettere l’importanza del simbolo, in ogni sua forma. Passando attraverso mondo fiabesco, Astrologia junghiana, pedagogia e simbolismo, ho cercato di spiegare e riassumere, per quanto possibile, i profondi significati che si celano nell’immaginario individuale e collettivo. Possiamo risvegliare i nostri simboli interiori, trasportarli attivamente nelle nostre vite, soprattutto in quelle dei bambini, al fine di integrarli nella nostra psiche e vivere una vita piena e ricca di significato.

Pubblicazioni: La terapia
500.jpg

ChimicaMente

Scientificamente provato? Questa è una delle domande più diffuse quando si parla di terapia e benessere. Viviamo in un mondo che ci chiede continue conferme scientifiche, facciamo fatica a fidarci ed affidarci alla cura di quelle parti di noi che non possiamo vedere, ma solo percepire. Quando si parla di energia, di bioenergetica, a volte addirittura di psicologia (ancora!) si va incontro a scetticismo e diffidenza. Spesso anche comprensibilmente. Il benessere del corpo, della mente e dello spirito sono interconnessi. Questo è un fatto assodato ormai da tempo e da svariate discipline. Questo testo ha una duplice finalità: offrire un metodo che raggruppa 5 selezionate tecniche di self-help (auto-aiuto) che tutti possono imparare per raggiungere il famoso benessere psico-fisico; dimostrare che la chimica del nostro corpo e del nostro cervello possono essere utilizzate a nostro favore. L’intenzione non è svalutare la medicina tradizionale o promettere guarigioni magiche, ma dimostrare quanto sia utile e saggio avere più frecce al nostro arco per restituire potere alla nostra vita. Quindi, se sei in un periodo di crisi, ti senti stressato, hai problemi a gestire le tue emozioni o i rapporti con gli altri, non vivi bene il tuo lavoro oppure senti il peso di alcune scelte…Perché non provare? Costruiremo insieme un metodo fatto su misura per te, che potrai apprendere ed utilizzare nella tua vita quotidiana. Biochimica e bioenergetica si uniscono per risvegliare l’infinito potenziale della tua mente! A te la scelta!
Ma… se è fondamentale saper chiedere aiuto, attraverso un percorso di consapevolezza e crescita, è altrettanto importante rendersi indipendenti e prendersi la responsabilità della propria vita. Nessuno può farlo al posto nostro! Perché il fine ultimo di qualsiasi relazione di aiuto è questo: accompagnare l’altro alla vera libertà.

Pubblicazioni: La terapia

Risorse utili

Qualche risorsa gratuita per comprendere meglio Eft

Immagini utili per imparare i punti di Eft

images.jpg

Il nuovo codice del benessere

FB_IMG_1543412535275.jpg
Pubblicazioni: Risorse
bottom of page