CORSO BASE DI ASTROLOGIA UMANISTICA
Si tratta di un corso base finalizzato all’acquisizione delle basi dell’Astrologia umanistica junghiana cioè centrata sulla persona, sull’individuo che vuole scoprire se stesso ed il proprio progetto personale utilizzando il simbolismo per comprendere il legame tra il macrocosmo e il microcosmo. Si dice che l’Astrologia umanistica sia di ispirazione junghiana, perché è a Gustav Jung che si deve attribuire il merito di avere trovato un legame tra psicologia, filosofia e Astrologia. È un’Astrologia psicologica, interessata ai processi interiori dell’uomo, riferendo i simboli astrologici alle sue disposizioni psichiche. Il tema natale diventa quindi uno strumento utile a scoprire le potenzialità che potranno essere sviluppate, ma anche i blocchi energetici e le rimozioni che bisognerà integrare nella coscienza per dirigerci verso il progetto indicato dal segno solare.
Il corso è strutturato in 10 incontri della durata di 3h e mezza ciascuno,
-
in presenza oppure on line su piattaforma Skype.
Al termine di ogni lezione si farà una piccola meditazione sui simboli studiati, in modo da integrare anche tecniche pratiche di visualizzazione e lavoro su di sé.
Nel caso fossero necessarie ulteriori lezioni integrative, si concorderanno con i partecipanti.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione al termine delle 10 lezioni.
Al termine del corso saranno resi disponibili le slide e le registrazioni in modo tale che chi sarà assente, potrà comunque rivederle in autonomia.
Per ulteriori informazioni:
oppure
3407867128
PROGRAMMA DEL CORSO
Lezione 1:
Introduzione all’astrologia umanistica
Il pensiero Di Carl Gustav Jung: sincronicità e temperamenti umani
La struttura della psiche
Lezione 2: I Luminari come fondamento della personalità
I 12 segni zodiacali ed il loro progetto.
Il Sole: il progetto personale, il simbolismo psicologico, l’autorealizzazione.
La Luna: la sfera emotiva, il simbolismo psicologico, nutrimento, accoglimento, l’inconscio.
Lezione 3: I pianeti come funzioni psichiche.
Mercurio: la mente, la comunicazione.
Venere: affettività, capacità relazionale, autostima, valore personale e sistema di valori.
Lezione 4:
Marte: sfera volitiva, azione e reazione, funzione aggressiva, sessualità.
Giove: Il ponte tra l’individuale e l’universale, fiducia e sfiducia, nutrimento fisico, psichico e spirituale, vocazione personale.
Lezione 5:
Saturno: la struttura interna, senso del dovere e senso di responsabilità, il giudice interiore, rapporto con l’autorità.
Urano: l’incontro con il diverso, la capacità di cambiamento, l’imprevedibilità.
Lezione 6:
Nettuno: l’inconscio collettivo, il senso spirituale della vita, le dipendenze, l’arte.
Plutone: la capacità di trasformazione, il potere personale, la manipolazione.
Lezione 7:
Gli aspetti planetari: i collegamenti tra le funzioni della psiche
Lezione 8-9:
Le 12 case astrologiche: gli ambiti della vita, le fasi evolutive.
Lezione 10:
Interpretazione pratica del tema natale.
L'astrologia è uno dei metodi intuitivi come l'I Ching, la geomantica e altre procedure divinatorie. Si basa sul principio di sincronicità, cioè coincidenza significativa. … L'astrologia è una psicologia proiettata ingenuamente in cui i diversi atteggiamenti e temperamenti dell'uomo sono rappresentati come dei e identificati con pianeti e costellazioni zodiacali.
CARL GUSTAV JUNG
CARL GUSTAV JUNG
La nostra scienza moderna inizia con l'astronomia. Invece di dire che l'uomo era guidato da motivi psicologici, in precedenza dicevano che era guidato dalle sue stelle. … La cosa sconcertante è che c'è davvero una curiosa coincidenza tra fatti astrologici e psicologici, così che si può isolare il tempo dalle caratteristiche di un individuo, e anche, si possono dedurre caratteristiche da un certo tempo. Pertanto dobbiamo concludere che quelli che chiamiamo motivi psicologici sono in qualche modo identici alle posizioni delle stelle. Poiché non possiamo dimostrarlo, dobbiamo formulare un'ipotesi peculiare. Questa ipotesi dice che la dinamica della nostra psiche non è solo identica alla posizione delle stelle, né ha a che fare con le vibrazioni – questa è un'ipotesi illegittima. È meglio presumere che io sia un fenomeno del tempo. … Le stelle sono semplicemente usate dall'uomo per fungere da indicatori del tempo…